Ricevuta oggi a Palazzo D’Alì una delegazione dei camminatori dell’Antica Trasversale Sicula. Tra i partecipanti, tra l’altro, lo scrittore Martín Guevara Duarte, nipote del ‘Che’, esperto camminatore
A fare gli onori di casa l’Assessore Vincenzo Abbruscato.
“La trasversale Sicula è un cammino – afferma il promotore Peppe De Caro – che vuole inaugurare un percorso di rinascita per la Sicilia promuovendo e valorizzando siti di interesse storico, unendo luoghi, culture e città”.
Un cammino di oltre 600 km, avviato ieri da Mozia e che si concluderà a Kamarina, nel Ragusano, tagliando trasversalmente l’Isola e ricongiungendo 8 province, 55 comuni, 6 parchi archeologici, 47 siti di interesse storico-archeologico-monumentale, 1 Parco e 7 riserve naturali, innumerevoli musei, centri storici e insediamenti rurali tradizionali.
L’arrivo a Kamarina è previsto per il 18 novembre.
Durante la visita, oltre al consueto scambio di doni, i camminatori hanno potuto ammirare le bellezze della parte nobile di Palazzo D’Alì.
“Il comune di Trapani – ha dichiarato Vincenzo Abbruscato – darà il proprio contributo affinché la trasversale Sicula diventi un cammino che possa consentire agli amanti del “viaggiare lento” di scoprire il piu’ genuino volto della nostra Sicilia. Si tratta – ha proseguito Abbruscato – di una iniziativa davvero interessante che va ben oltre la valorizzazione socio-economica del nostro territorio.”
La delegazione dei camminatori con l’Ass.re Abbruscato
Lo scrittore Martín Guevara Duarte, nipote del ‘Che’, esperto camminatore