La nuova iscrizione o il cambio di abitazione nell’ambito del Comune di Trapani possono essere dichiarati con la modulistica unica ministeriale scaricabile dal sito o disponibile presso i nostri uffici nelle sedi indicate nella pagina web iniziale di questi servizi.
La Dichiarazione di residenza può essere presentata con una delle seguenti modalità:
Personalmente all’uffcio protocollo generale sito a pianterreno del Palazzo Comunale di piazza Municipio;
Per via telematica agli indirizzi di PEC anagrafe@pec.comune.trapani.it oppure di posta elettronica ordinaria anagrafe@comune.trapani.it osservando, in quest’ultimo caso, una delle seguenti condizioni:
La dichiarazione di residenza deve essere completa di:
I cittadini non italiani devono inoltre:
Nei 45 giorni successivi la presentazione della domanda di cambio di residenza o di abitazione, l’Ufficio Anagrafe provvederà ad effettuare le verifiche al domicilio dichiarato e a controllare tutta la documentazione presentata dal dichiarante e trasmessa dal Comune di emigrazione. In caso di inesattezze nella dichiarazione, il dichiarante avrà 10 giorni di tempo per presentare le proprie osservazioni scritte onde evitare l’annullamento della residenza e il ripristino della precedente iscrizione.
La mancanza accertata di un requisito comporta l’annullamento del procedimento con effetto retroattivo, cui segue l’invio di denuncia alle competenti autorità ai sensi degli artt. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono la decandenza dei benefici acquisiti per effetto della dichiarazione e la rilevanza penale della dichiarazione mendace.
Trascorsi 45 giorni dalla presentazione o dall’invio della documentazione ed in mancanza di diversa comunicazione al/ai dichiaranti, l’iscrizione di nuova residenza o il cambio di abitazione si intendono confermati (silenzio-assenso).
"Portale finanziato dall'UNIONE EUROPEA - FONDI STRUTTURALI D'INVESTIMENTO EUROPEI - Programma Operativo FESR Sicilia 2014 - 2020 Agenda Urbana ITI "TRAPANI"