COME VIENE ASSEGNATA LA CARTA
Per ottenere la carta non va presentata alcuna domanda, in quanto i beneficiari vengono individuati dall’Inps, secondo i criteri di priorità definiti dal Governo e fino ad esaurimento delle carte assegnate a ciascun Comune.
Al Comune di Trapani sono state assegnate n. 2.153 carte.
L’INPS comunica l’elenco dei beneficiari del contributo al Comune mediante piattaforma ministeriale, il quale verifica il possesso della residenza nel comune di Trapani, e/o comunica eventuali variazioni, oltrechè possibili incompatibilità con altre misure locali dei nuclei familiari contenuti negli elenchi.
Completate le verifiche e consolidato l’elenco da parte del Comune entro il 13 Agosto, salvo eventuali proroghe e/o modifiche comunicate dal Ministero, INPS rende definitivi gli elenchi e li trasmette in via telematica a Poste Italiane che metterà le carte a disposizione degli utenti.
L’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Trapani comunicherà agli interessati l’assegnazione della Carta,che dovrà essere ritirata negli uffici postali abilitati al servizio.
Gli elenchi dei beneficiari della carta saranno pubblicati sul sito internet del Comune probabilmente a partire dal mese di settembre 2024, e comunque successivamente aver ricevuto i predetti elenchi definitivi da INPS, con modalità tali da garantire la riservatezza dei dati.
Chi è già in possesso della carta in quanto beneficiario della precedente edizione se ancora in possesso dei requisiti necessari e indicato nel predetto elenco che sarà pubblicato dal Comune, dovrà utilizzare la stessa carta che verrà ricaricata non prima del mese di settembre prossimo; se sono stati smarriti la carta o il pin della stessa, il cittadino si dovrà recare presso gli Uffici postali.
REQUISITI
-valore ISEE ordinario del nucleo familiare pari o inferiore ai 15.000 euro;
-nucleo residente di almeno 3 persone con almeno 1 figlio, secondo questi criteri di priorità:
1. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
2. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
3. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
-assenza di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà (di livello nazionale, regionale o comunale).
Tutti i requisiti devono sussistere al 04/06/2024, data di pubblicazione ed entrata in vigore del Decreto sotto indicato.
CHI NON PUO’ RICEVERE LA CARTA
Le persone che non possono ricevere la carta “Dedicata a Te”, sono coloro che non hanno prodotto la dichiarazione ai fini ISEE e/o che già ricevono un altro tipo di sussidio statale, come:
1. Assegno di Inclusione – AdI;
2. Reddito di Cittadinanza – RdC, Carta acquisti o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale);
3. Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego – NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL;
4. Indennità di mobilità;
5. Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
6. Cassa integrazione guadagni – CIG;
7. qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato;
8. qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale).
Per ulteriori informazioni, consultare il Decreto Carta Solidale 2024 e la pagina web ministeriale disponibile qui di seguito:
(https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/21665)
* Allegato 1 – Decreto interministeriale MASAF-MIMIT-MINLAVORO-MEF n. 250213 del 4 giugno 2024
* Allegato 2 – Ripartizione delle carte per ciascun Comune
"Portale finanziato dall'UNIONE EUROPEA - FONDI STRUTTURALI D'INVESTIMENTO EUROPEI - Programma Operativo FESR Sicilia 2014 - 2020 Agenda Urbana ITI "TRAPANI"