Procedura interna di segnalazione di illeciti ed irregolarità
(Whistleblowing)
Il whistleblowing si riferisce alla pratica di segnalare attività illecite, irregolarità o violazioni delle norme all’interno dell’ambito amministrativo. Le segnalazioni possono riguardare illeciti amministrativi, contabili, civili o penali, nonché violazioni del decreto legislativo 231/2001.
Chi effettua una segnalazione fornisce informazioni che possono portare all’indagine, all’accertamento e al perseguimento dei casi di violazione delle norme di cui è venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro con il Comune di Trapani. Il destinatario della segnalazione interna è il Segretario Generale nella qualita di Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT).
Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati personali), si forniscono le seguenti informazioni:
COMUNE DI TRAPANI nel ruolo di Titolare del trattamento dei dati
Il link è altresì pubblicato su Amministrazione Trasparente su Altri contenuti –>Prevenzione della corruzione –>
Segnalazione di illeciti – whistleblowing
Documentazione sulla procedura di segnalazione e sull’informativa della privacy nei file allegati: