Vincenzo Basciano

Nato a Trapani il 01/08/1917 ed ivi deceduto il 23/04/2001, si è diplomato presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica “Farnesina” di ROMA ed ha insegnato Educazione Fisica (ultima sede I.T.C. Calvino di Trapani). Giocatore di calcio della Juventus Trapani negli anni ‘30, arbitro negli anni ‘40, allenatore di atletica leggera per la Virtus ENAL Trapani negli anni’50/’60, è stato anche Fiduciario Provinciale della Federazione Italiana Atletica Leggera. Cronometrista, direttore Campo Scuola/CONI Trapani dal 1958 al 1980, Giudice di gara Regionale di Atletica leggera e Responsabile provinciale degli stessi Giudici di Gara Atletica Leggera, è stato anche Giudice di gara alle Olimpiade di Roma 1960. Socio fondatore Club Service Panathlon Club Trapani, Fiduciario Provinciale Federazione Tiro con l’arco, Fiduciario Provinciale Federazione Italiana Golf, Responsabile provinciale Unione Veterani Sportivi e Direttore Centro Avviamento all’atletica Leggera FIDAL anni ‘60/’70, è stato, altresì, Presidente G.S. Atletica Leggera Trapani dal 1975 al 1985. Responsabile provinciale Centri Olimpia anni ‘80, ha ricevuto la Stella d’Argento al Merito Sportivo del CONI: