Titolo intervento: SPID CIE –Comuni (settembre 2022)
Descrizione e Scopo: SPID è un sistema che permette ai cittadini italiani di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e di privati aderenti tramite un’unica identità digitale. Viene rilasciato da provider accreditati e può essere utilizzato su vari dispositivi per autenticarsi in modo sicuro.
CIE è la nuova Carta d’Identità Elettronica che sostituisce la vecchia carta d’identità cartacea. Oltre a funzionare come documento d’identità, può essere utilizzata per accedere ai servizi online grazie al chip integrato, che contiene i dati personali e di autenticazione del titolare.
Tramite SPID/CIE si potrà accedere all’area personale (cittadino attivo), all’interno della quale si possono avviare nuove istanze e rimanere aggiornato in tempo reale sullo stato di avanzamento della pratica, fino alla risposta finale dell’operatore comunale e all’area personale della piattaforma PagoPA.
Fonte di finanziamento: PNRR M.1 C.1 Inv. 1.4 “Servizi e cittadinanza digitale” Unione Europea Next Generation EU
Supporto al RUP/Gruppo di lavoro: Sig.ra Maria Biagioni, Responsabile di Procedimento per le fasi di affidamento ed esecuzione e di quanto necessario per la messa a punto dei progetti dal punto di vista amministrativo.
Dott. Vincenzo La Franca esperto esterno informatico – giusta Det. Dir. n. 1798 del 6/6/23 di conferimento dell’incarico di collaborazione autonoma, quale supporto tecnico al RUP per le fasi della progettazione e dell’implementazione nonché di quanto necessario per la messa a punto del progetto dal punto di vista tecnico- informatico.
Stato di avanzamento: Progetto avviato: affidamento ad Open Content, in fase di integrazione con il Portale del Cittadino Attivo
Modalità di affidamento: Affidamento diretto per trattativa diretta su MEPA