27. ESPERIENZA DEL CITTADINO NEI SERVIZI PUBBLICI – PNRR M1C1 -1.4.1

Titolo intervento:Esperienza del cittadino nei servizi pubblici-Comuni(settembre 2022)

Descrizione di Scopo:

NUOVO SITO INTERNET (CITTADINO INFORMATO)
Area pubblica del sito internet caratterizzata da una struttura ad albero prestabilita, da un’interfaccia utente standard e dalle tipologie di contenuto modellate secondo le ontologie ed i vocabolari controllati definiti da AgID; l’area pubblica sarà dotata di una serie di strumenti per dare supporto diretto al cittadino, tra cui la possibilità di segnalare disservizi, di prenotare un appuntamento on-line o contattare direttamente qualsiasi ufficio comunale

NUOVO SITO INTERNET (CITTADINO ATTIVO)
Area personale (cittadino attivo), all’interno della quale il cittadino che si autentica con SPID/CIE/eIDAS può:

  • avviare nuove istanze e rimanere aggiornato in tempo reale sullo stato di avanzamento della pratica, fino alla risposta finale dell’operatore comunale;
  • vedere tutti i messaggi a lui riservati per ciascuna pratica, trasmessi anche via APP IO e via e-mail;
  • ottenere le ricevute protocollate (relative alla presentazione della domanda che alla risposta dell’operatore);
  • visionare i pagamenti e pagarli attraverso PagoPA, sia spontanei (integrati nei servizi digitali per offrire al cittadino un’esperienza unica di navigazione) che dovuti (sempre usando le interfacce della piattaforma, sia on-line che mediante avviso);
  • scaricare i documenti che la PA decide di porre alla sua attenzione (es. bollette, certificati, F24 precompilati, … );
  • svolgere all’interno di un’unica esperienza d’uso tutte le operazioni che spesso gli enti tendono a frammentare (ad esempio, per richiedere la CIE il cittadino si autentica con SPID, compila i dati della richiesta, prenota un appuntamento ed effettua il pagamento dell’importo dovuto, trasmette la richiesta al protocollo e riceve una ricevuta via email o APP IO)

Fonte di finanziamento:M1C1 PNRR Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA -NEXT GENERATION EU:

Area tematica: DIGITALIZZAZIONE, INNOVAZIONE, COMPETITIVITA’, CULTURA E TURISMO

Importo finanziato:€328.160

CUP:I91F22003600006

RUP: Dott.ssa Nunziata Gabriele

Supporto al RUP/Gruppo di lavoro:  Sig.ra Maria Biagioni, Responsabile di Procedimento per le fasi di affidamento ed esecuzione e di quanto necessario per la messa a punto dei progetti dal punto di vista amministrativo.
Dott. Vincenzo La Franca esperto esterno informatico – giusta Det. Dir. n. 1798 del 6/6/23 di conferimento dell’incarico di collaborazione autonoma, quale supporto tecnico al
RUP per le fasi della progettazione e dell’implementazione nonché di quanto necessario per la messa a punto del progetto dal punto di vista tecnico- informatico.

Stato di avanzamento: Progetto avviato: affidamento ad Open Content, in fase di sviluppo sia la parte del Cittadino Informato che di quella del Cittadino Attivo

Modalità di affidamento: Affidamento diretto per trattativa diretta su MEPA

Attività finanziate: nessuna liquidazione

Contratti: Trattativa Privata – Contratto MEPA

Completamento attività: Entro il 16/12/2024

 

 

 

Allegati