Con Deliberazione di C.C. n. 87 del 08.08.2019 il Comune di Trapani, in attuazione dell’art. 92 dello Statuto Comunale, istituisce l’Albo comunale delle Associazioni al quale possono iscriversi gli Enti no profit in possesso dei requisiti previsti dal Regolamento istitutivo l’Albo Comunale e la Consulta delle Associazioni, approvato con la medesima deliberazione;
Ai sensi dell’art. 4 “Requisiti per l’iscrizione all’Albo” del sopracitato Regolamento, possono iscriversi al suddetto Albo comunale delle Associazioni i sotto indicati Enti, in possesso dei requisiti previsti dal c.2 del medesimo articolo:
a. Le Associazioni regolarmente costituite ed operanti nei modi e nelle forme previste dal D.Lgs. n. 117 del 03.07.2017 (Codice del Terzo Settore); b. Le Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS); c. Le Organizzazioni di Volontariato, le Associazioni di Promozione socialee le Onlus a carattere nazionale, regionale e provinciale che, tramite una loro sezione locale, svolgono la loro attività in ambito comunale; d. Le Associazioni sportive dilettantistiche;
Ai sensi dell’art. 3 del sopra citato Regolamento, gli Enti no profit richiedenti l’iscrizione all’Albo comunale delle Associazioni, in possesso dei requisiti di cui al punto sopra, devono indicare in quali delle seguenti aree tematiche intendono operare:
1. Politiche sociali;
2. Pari Opportunità;
3. Diritti Umani e Cooperazione Internazionale;
4. Prevenzione e Salute;
5. Istruzione e formazione;
6. Arte e cultura;
7. Ecologia, tutela e salvaguardia dell’ambiente;
8. Promozione del territorio e sviluppo economico;
9. Sport e tempo libero;
10. Protezione civile;
11. Politiche giovanili;