Il Comune di Trapani è beneficiario del finanziamento a livello Comunitario denominato USE-IT Transfer Network con capofila la Città di Birmingham e insieme alle municipalità di Rotterdam e Poznah finanziato nell’ambito del programma URBACT III UIA Transfer Mechanism Pilot Network;
Il programma URBACT fa parte della “famiglia dei programmi di cooperazione territoriale europea” – più noti come Interreg – dove la quota di cofinanziamento a carico dei beneficiari pubblici italiani è interamente coperta dal fondo di rotazione della Cassa Depositi e Prestiti.
I progetti finanziati da URBACT III si concentrano su quattro obiettivi principali:
1. migliorare la capacità delle città di attuare politiche urbane sostenibili
2. migliorare la progettazione delle politiche urbane
3. migliorare l’attuazione delle politiche sociali e di sviluppo del territorio nelle città
4. sviluppare e condividere conoscenze su modelli innovativi di gestione della città, anche alla luce dei nuovi paradigmi delle smart cities e dell’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile.
Il progetto USE-IT Transfer Network, come da “application form” e scheda sintetica allegati rispettivamente sub B) e sub C) intende attivare soluzioni innovative per rilanciare lo sviluppo della città e la rigenerazione degli spazi urbani attraverso il rafforzamento dell’imprenditorialità sociale.
La partecipazione a URBACT costituisce per molte città un elemento decisivo per poter utilizzare al meglio le risorse nazionali ed europee in materia di sviluppo urbano e favorisce l’emergere di nuovi approcci e modalità di governo dei processi locali in vista dei grandi cambiamenti istituzionali realizzati negli ultimi anni nel nostro Paese.
Tra le azioni progettuali, già finanziate a valere sul suddetto finanziamento prevedono l’acquisizione di servizi specialistici di supporto tecnico-amministrativo-contabile e di coordinamento, oltre che servizi dedicati alla comunicazione funzionale del progetto per la sua migliore riuscita sul territorio.
L’obiettivo è selezionare esperti di elevata qualificazione professionale in grado di garantire la continuità delle attività intraprese e da intraprendere, nei seguenti profili:
A. Project Partner External expertise – Project Coordinator con esperienza dimostrata nell’ambito di progetti finanziati a valere sulle risorse comunitarie, nazionali, regionali;
B. Expertise Meeting organisation con esperienza dimostrata nell’ambito di progetti finanziati a valere sulle risorse comunitarie, nazionali, regionali
C. Expertise Communication con esperienza dimostrata nell’ambito di progetti finanziati a valere sulle risorse comunitarie, nazionali, regionali
La presentazione della domanda di partecipazione dovrà avvenire su richiesta dell’interessato, con formula dell’autocertifìcazione, ai sensi del D P R. n. 445/00 e s.m.i., attraverso la spedizione a mezzo pec all’indirizzo: segretario.generale@pec.comune.trapani.it firmato digitalmente, e dalla casella pec personale e riconducibile chiaramente al candidato, entro le ore 12.00 del 11.08.2021.