A seguito di notizie fuorvianti, che si susseguono circa presunte criticità in seno al funzionamento delle Scuole trapanesi per il prossimo anno scolastico 2021/2022, l’Amministrazione Comunale smentisce la “notizia”, precisando peraltro, che non risponde al vero che verranno effettuati lavori nel plesso G. Verga, sito nel centro storico, e che pertanto al suo interno non si formeranno le classi prime.
Si ribadisce pertanto che, a tutt’oggi, non è stato necessario programmare alcun intervento in tale plesso, peraltro oggetto di recente intervento, tant’è vero che ad oggi circa 120 bambini quotidianamente usufruiscono anche del servizio mensa.
Si confermano le previsioni e la formazione delle classi iniziali, senza variazione alcuna e pertanto nessuna limitazione comporterà disagio alle famiglie interessate al plesso Verga nella scelta delle iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia e alla Scuola Primaria.
Già da oggi possiamo dire che il nuovo anno scolastico, le cui iscrizioni sono previste dal 4 al 25 gennaio 2021, sarà un anno di riconferme e novità, seppur nella condizione di dover convivere con i protocolli anti Covid.
In tutte le nostre scuole i docenti, gli alunni, il personale ausiliario e gli operatori troveranno spazi e servizi riqualificati con particolare attenzione ai nuovi servizi di mensa.
L’accurata pianificazione degli interventi svolta dall’Amministrazione Comunale nei mesi scorsi ha consentito di avere progetti e risorse a disposizione per i vari plessi scolastici, inclusi nuovi impianti di climatizzazione e video sorveglianza.
In tal senso sono già stati predisposti interventi che vedranno la riqualificazione di due plessi trapanesi a seguito di programmazione avviata nel 2018 e che vedono coinvolti il plesso San Francesco e il plesso di Fulgatore.
L’inizio del prossimo anno scolastico 2021/2022 sarà certamente una sfida che ci vedrà tutti impegnati e richiederà da parte di tutti i soggetti coinvolti, famiglie comprese, un grande sforzo di collaborazione, disponibilità, flessibilità per favorire un sereno inizio improntato a garantire un’offerta formativa equilibrata sull’intero territorio trapanese.
Esprimiamo fin d’ora il nostro ringraziamento a tutti coloro che, su più fronti e per il ruolo di competenza, hanno operato, operano e opereranno per supportare l’Amministrazione Comunale nella scelta di porre la scuola al centro della propria azione amministrativa.
L’occasione è gradita, per le prossime festività, esprimere i nostri migliori auguri di buona salute e di rinascita per tutti.