30. ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI – Comuni (luglio 2022) – PNRR M.1 C.1

Titolo intervento:  ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI – Comuni

Descrizione e Scopo: Il progetto prevede la migrazione delle procedure software del Comune di Trapani (Demografici, Protocollo, Contabilità e Ragioneria, Canoni, Gestione Patrimonio,Gestione Economica, Gestione Personale, Ordinanze,etc) da una installazione in locale (on premise) su piattaforme in Cloud. Saranno sostituiti i software e le infrastrutture digitali installate localmente sui dispositivi in uso alle Amministrazioni locali utilizzando invece risorse informatiche residenti su Web Farm certificate accessibili tramite Internet. Verranno aggiornati in sicurezza gli applicativi sostituendo i propri software con soluzioni native in cloud erogate in SaaS (Software as a Service).

Fonte di finanziamento: – PNRR M.1 C.1 – NEXT GENERATION EU

Area tematica: DIGITALIZZAZIONE, INNOVAZIONE, COMPETITIVITA’, CULTURA E TURISMO

Importo finanziato:€ 402.503

CUP:I97H23000010006

RUP: Dott.ssa Nunziata Gabriele

Supporto al RUP/Gruppo di lavoro:  Sig.ra Maria Biagioni, Responsabile di Procedimento per le fasi di affidamento ed esecuzione e di quanto necessario per la messa a punto dei progetti dal punto di vista amministrativo.
Dott. Vincenzo La Franca esperto esterno informatico – giusta Det. Dir. n. 1798 del 6/6/23 di conferimento dell’incarico di collaborazione autonoma, quale supporto tecnico al
RUP per le fasi della progettazione e dell’implementazione nonché di quanto necessario per la messa a punto del progetto dal punto di vista tecnico- informatico.

Stato di avanzamento: Progetto avviato: affidamento della migrazione in Cloud ad Halley Sud, ADS Automated Data Systems S.p.A. e Immedia Spa: In fase di migrazione delle procedure software del Comune di Trapani (Demografici, Protocollo, Contabilità e Ragioneria, Canoni, Gestione Patrimonio,Gestione Economica, Gestione Personale, Ordinanze, etc) da una installazione in locale (on premise) su piattaforme in Cloud.

Modalità di affidamento: Affidamento diretto per trattativa diretta su MEPA

Attività finanziate: nessuna liquidazione