15. Recupero padiglione liberty e giardino all’interno di Villa Margherita – RIGENERAZIONE URBANA PNRR – M5C. INV. 2.1

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TITOLO INTERVENTO:  PNRR – M5C2I2.1 – INTERVENTI DI RIGENERAZIONE URBANA – RECUPERO E VALORIZZAZIONE DEL GIARDINO E DEL PADIGLIONE LIBERTY DI VILLA MARGHERITA, FINALIZZATO A MIGLIORARE LA QUALITÀ DEL DECORO URBANO E DEL TESSUTO SOCIALE ED AMBIENTALE DELLA CITTÀ DI TRAPANI

FONTE DI FINANZIAMENTOPNRR – M5C2I2.1 – INTERVENTI DI RIGENERAZIONE URBANA – Decreto di finanziamento del Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell’Interno del 30/12/2021 e del 04/04/2022

AREA TEMATICA: Infrastrutture Culturali

LOCALIZZAZIONE: CENTRO STORICO – Villa Margherita – https://maps.app.goo.gl/7FLwYQVKF1EmmRKy8

DESCRIZIONE E OBIETTIVO:  Il progetto del padiglione in stile Liberty è attribuito all’opera di progettazione e direzione dei lavori all’architetto trapanese Francesco La Grassa da parte del comune nel 1920. Il padiglione si presenta in pessimo stato di conservazione e gli interventi progettuali previsti nel progetto sono: restauro dei paramenti murari del manufatto interni ed esterni, realizzazione di un nuovo solaio e controsoffitto, riapertura delle due finestre del lato Sud tompagnate, recupero degli infissi lignei sul prospetto Nord, realizzazione di un nuovo impianto elettrico ed illuminotecnico, installazione di due schermi digitali dove proiettare video sulla storia della Villa Margherita, del Liberty trapanese e dell’attività dell’Ente Luglio Trapanese, rimozione della recinzione esistente del giardino di pertinenza, ripristino parziale del cordolo di bordura.

STATO DI ATTUAZIONEAffidamento lavori tramite accordo quadro al “CONSORZIO INTEGRA SOCIETÀ COOPERATIVA” (SOCIO ESECUTORE “CIPAE SOC COOP” – PROPRI SOCI ESECUTORI “DEBOLE GAETANO” E “ESSEVI COSTRUZIONI ARL”) – Determinazione n. 3003 del 29/09/2023

IMPORTO FINANZIATO181.473,00 – In fase di compilazione dell’istanza di finanziamento, l’Ente locale aveva introdotto una quota di cofinanziamento pari a € 15.280,00 con cui avrebbe contribuito a coprire le spese di progettazione dell’intervento ma, in seguito a successive verifiche, si è deciso di procedere utilizzando solo il finanziamento PNRR per la copertura di tutte le spese.

CUP: I95F21000200001

RUP: arch. Antonino Alestra

SUPPORTO AL RUP – GRUPPO DI LAVORO: Geom. Venza Francesca: predisposizione atti amministrativi, delibere e determine dirigenziali – Dott.ssa Lombardo Monica: attività di rendicontazione dei finanziamenti sui vari portali – Angelo Faraci cat.C6: predisposizione disciplinari di incarico e contratti e provvedimenti propedeutici e consequenziali a tale attività (verifiche art.80 etc..) – Ing. Orazio Amenta – dirigente: procedura di Gara su MEPA (Determinazione n. 257 del 23/01/2024)

MODALITA’ DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI: La progettazione è stata affidata con procedura ai sensi dell’art.1, comma 2 lett. a) del D.L. 16 luglio 2020 n. 76, convertito con modificazioni con L. 11 settembre 2020 n. 120 (affidamento diretto – Determina Dirigenziale n.2058 del 26/06/2023) – AGGIUDICAZIONE DEI LAVORI DI ACCORDO QUADRO, ai sensi dell’art.54 Dlgs n.50/2016  (Determina Dirigenziale n.3003 del 29/09/2023)

LIVELLO DI PROGETTAZIONEPROGETTAZIONE ESECUTIVA – affidata con D.D. n. 2058 del 26/06/2023 al RTP formato dall’ING. PIETRO FARAONE, dal GEOL. LUIGI BUTTICE’, dall’ ARCH. PAOLA FARAONE e dalla giovane professionista ING.EMANUELA MONTALTO – PROGETTAZIONE ESECUTIVA VERIFICATA E VALIDATA DAL RUP IN DATA 10/05/2024 – APPROVAZIONE DEL PROGETTO ESECUTIVO CON DETERMINA DIRIGENZIALE N.2180 DEL 26/06/2024

CONTRATTI: ACCORDO QUADRO con impresa esecutrice del 22/12/2023.

PAGAMENTI EFFETTUATI: nessuno

CONSEGNA LAVORI, AVVIO E FINE LAVORI: Data consegna di inizio lavori prevista 02/09/2024 – Data fine prevista lavori 31/01/2026

DATA CONCLUSIONE INTERVENTO: data prevista 31/03/2026

PROSSIMA SCADENZA: STIPULA ODA E CONTRATTO ESECUTIVO CON IMPRESA ESCUTRICE – CONSEGNA LAVORI

 

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