Ulteriori misure volte al contenimento della diffusione del Covid19. Parziali modifiche al piano viario del Centro Storico della Città

12 Agosto 2020

VIRUS COVID 19 <> ULTERIORI MISURE PER LA PREVENZIONE E SICUREZZA SOCIO – SANITARIA E CORRELATE AZIONI, CON PARZIALI MODIFICHE AL PIANO VIARIO (IN VIA SPERIMENTALE FINO AL 31 OTTOBRE) DEL CENTRO STORICO DELLA CITTÀ A SEGUITO DI: AMPLIAMENTO ZTL, DIFFUSIONE MUSICALE/CONTROLLI, MODALITÀ VENDITA BEVANDE

Rimangono aperte le spiagge del comune di Trapani, tanto a piazza Vittorio che a Marausa, grazie anche alla preventiva pianificazione e collocazione di distanziometri interpersonali fisici (paletti e corde elastiche per delimitare gli spazi familiari Etc).
Ordinati in capo all’Arpa Sicilia, in raccordo con le Forze dell’Ordine, a maggior ragione in questa fase di ricrescita dei contagi del virus in Sicilia, i controlli tecnici sulle emissioni musicali che ingenerano assembramenti nei siti della movida oltre che disturbo alla quiete pubblica.
Al pari,rafforzato il divieto di consumo e comunque vendita per asporto di bevande in bottiglia e lattina anche presso i distributori automatici.
Da stasera e fino al giorno 16 agosto e per i venerdì – sabato successivi del corrente mese, verranno istituiti a far ora dalle 22’30 appositi cancelli all’inizio di via Ammiraglio Staiti con l’intento di limitare il traffico veicolare per non aventi diritto e titolo o particolari esigenze di accesso in auto dopo quell’ora.
Titolari di pass in ztl , o fuori dalla ztl: residenti, domiciliati, dimoranti, operatori commerciali e dipendenti, lavoratori, professionisti e prestatori d’opera e servizi, turisti domiciliati in centro storico, familiari di anziani ivi residenti, portatori di handicap, e comunque cittadini titolati di esigenza oggettiva potranno accedere tranquillamente dai cancelli con i propri veicoli.
Per tutti gli altri cittadini che intendono comunque fare una passeggiata al centro, parcheggiando i propri veicoli in piazza Vittorio od a Piazzale Ilio, avranno a disposizione gratuitamente tre nuovi e comodi bus navetta climatizzati per accedere a tutto il perimetro della ZTL e fino al periplo della Marina – Lungomare Dante Alighieri.
La misura di contenimento degli accessi veicolari in centro storico in questo periodo ferragostano , ancora condizionato dal virus cv 19 , si rende necessaria onde contenere l’incredibile afflusso di macchine (e conseguenti non controllati assembramenti, bivacchi , con abbandoni di spazzatura Etc) anche nelle zone ovest della città (Lazzaretto) che di ritorno nelle ore serali e notturne hanno bloccato il traffico e financo provocato schiamazzi e disturbo alla quiete pubblica.
Dunque, una salutare passeggiata a piedi o un comodo e gratuito tour in bus per chiunque, benvenuto, vuole condividere e godere del centro storico della Città, ci aiuterà a vivere particolari giornate ferragostane in maniera meno caotica, più salutare e più sicura
I trapanesi residenti e la città di TRAPANI ringrazia

Allegati