Soppressa con quest’anno la distribuzione dei modelli 730 e redditi persone fisiche cartacei.

16 Maggio 2020

Soppressa con quest’anno la distribuzione dei modelli 730 e redditi PF (persone fisiche) cartacei. L’addio al modello 730 cartaceo è una delle novità introdotte con il Decreto Crescita dal primo Governo Conte. A causa delle nuove normative nazionali l’Agenzia delle Entrate non provvederà più alla loro stampa e diffusione.

Il Comune di Trapani rende noto che, a partire dalla presente campagna dichiarativa 2020, non sono più disponibili e non saranno pertanto in distribuzione i Modelli 730 e Redditi PF (Persone Fisiche, fascicoli 1 e 2) per le relative dichiarazioni.

Ciò in quanto, in conseguenza del’articolo 3, comma 3-bis, del Decreto Legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito con modificazioni dalla Legge 58/2019, soppressivo del secondo e terzo periodo dell’articolo 1, comma 2, del D.P.R. n. 322/1998 recante “Modalità per la presentazione delle dichiarazioni relative in particolare alle imposte sui redditi”, che ha abolito la possibilità di ritiro gratuito dei moduli prestampati della dichiarazione dei redditi presso gli uffici comunali, l’Agenzia delle Entrate non provvederà più alla stampa e alla consegna ai Comuni dei predetti Modelli e conseguentemente – come detto – non saranno quindi più disponibili.

Si comunica pertanto che, proprio in seguito ai sopracitati cambiamenti delle norme e dei decreti riguardo alle modalità per la presentazione delle dichiarazioni relative alle imposte sui redditi, non è più prevista, per i contribuenti, la possibilità di ritirare gratuitamente agli uffici comunali i Modelli prestampati in formato cartaceo per la dichiarazione dei redditi delle persone fisiche.

I Modelli in formato elettronico potranno comunque venir sempre scaricati e stampati direttamente dal sito Internet dell’Agenzia delle Entrate al seguente indirizzo web:

www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/cittadini/dichiarazioni .