#sevolovotoTrapani …le Città che vogliamo non possono tirarsi indietro – dichiarazione del Sindaco da Palermo

29 Aprile 2019

29 aprile 2019

”#sevolovoto
Trapani …le Città che vogliamo non possono tirarsi indietro. “

Trapani può decollare se intanto ritorna a volare.

#sevolovoto non è solo una provocazione civile di protesta, ad oggi sottoscritta da oltre 40.000 persone e consegnata stamani alla presidenza della Regione. Diversamente è il voler rilanciare una proposta di sviluppo socio/economica ed insieme di riscatto della nostra terra, sovente conosciuta al mondo per questioni di mafia e malaffare e non per il patrimonio immenso di bellezze uniche che detiene.

#sevolovoto non è una sfida alla politica alta e nobile, ma uno schiaffo alla politica del piccolo cabotaggio e all’assenza di vere politiche per le infrastrutture strategiche e per lo sviluppo del nostro territorio, declassata ad ultima provincia d‘Italia nonché periferia della Sicilia occidentale, ma, tuttavia, centrale nello scenario Mediterraneo e nell’Europa che verrà.

#sevolovoto è dunque denuncia trasversale, apartitica ma profondamente politica (da polis) verso l’assenza di una visione statale e regionale in un settore strategico, quale quello dei collegamenti aerei per la Sicilia occidentale.

#sevolovoto, vuole anche risvegliare l’attenzione della politica, quella con la P maiuscola, per disinnescare il tentativo maldestro di regalare Birgi agli interessi predatori di qualche privato.

#sevolovoto è l’invito, chiaro e forte, al Presidente della Regione e al Sindaco di Palermo, maggiori azionisti pubblici delle rispettive società di gestione aeroportuali TP e PA, ad avere il coraggio di sedersi e confrontarsi sul futuro del polo aeroportuale della Sicilia occidentale (e sul sistema siciliano tutto) e guardare negli occhi i trapanesi e i siciliani tutti, chiarendo le loro intenzioni reali, tanto per quanto concerne la creazione paritetica del polo aeroportuale west sicily quanto per evitare che le compagnie low cost impongano le loro strategie economiche e tengano in ostaggio la destinazione turistica.

Ma riguarda anche la scelta strategica di liberalizzare il trasporto turistico regionale da e per gli snodi strategici (porti e aeroporti, oltre stazioni ferroviarie 😪 con le città e destinazioni turistiche.

#sevolovoto è anche l’invito ai noi Sindaci del trapanese, esortandoci nel concentrare unitariamente risorse nelle strategie sistemiche di sviluppo promozionali del territorio che non possono essere alimentate con banali sagre paesane.

La destinazione Trapani West Sicily mai tentata, deve essere creata. Per farlo sono maturi i tempi ed i bilanci dei Comuni debbono dare pronta e concreta risposta all’intesa raggiunta in seno al Distretto Turistico Sicilia occidentale per avviare da subito le necessarie azioni. Trapani, non certo da prima della classe, ma con la responsabilità di città capoluogo, da oggi oltre alle bandiere dell’Italia, dell’Europa e della Regione Sicilia, allocherà sulla facciata del palazzo comunale quella di #sevolovoto. Una battaglia ed insieme la speranza
per non far morire la nostra unica industria , il turismo, di mala politica e non far scappare ancora i nostri giovani dalla loro terra.

Giacomo Tranchida
Sindaco di Trapani