Piano Triennale del Fabbisogno del Personale per il triennio 2019/2021 – Nuove assunzioni al Comune di Trapani

24 Dicembre 2019

Il 23/12/2019, con deliberazione n. 469, la Giunta Comunale, presieduta dal Sindaco Giacomo Tranchida, ha approvato le modifiche ed integrazioni al Piano Triennale del Fabbisogno del Personale per il triennio 2019/2021.

Con detta delibera è stata prevista la possibilità di assumere, tramite il meccanismo della mobilità, diverse unità di personale, in particolare, potranno assumersi:

• n. 5 Vigili Urbani;

• n. 3 Tecnici;

• n. 1 Assistente Asili Nido;

• n. 4 istruttori amministrativi/contabili;

Inoltre, ulteriori 9 dipendenti di altri enti pubblici, con contratti di lavoro part-time, potranno completare il loro orario lavorativo presso il Comune d Trapani. Le figure interessate sono quelle dei Vigili Urbani, di operatori amministrativi e di operai.

Ed ancora, dando seguito al processo di riorganizzazione degli Uffici ed in vista di Europeade 2021, si procederà all’assunzione, ex art. 90 D.lgs. 267/2000, di due dipendenti di categoria “D”, con contratto di lavoro a tempo determinato, e di due Dirigenti, uno amministrativo ed uno tecnico, sempre con contratto di lavoro a tempo determinato.

Per la prima volta, il Comune di Trapani procederà all’assunzione di un giornalista, con contratto di lavoro a tempo parziale ed indeterminato.

Infine, il Comune ha previsto la possibilità di accogliere le domande di mobilità di n. 50 unità di personale A.S.U..

L’Assessore Dario Safina assieme al Sindaco Tranchida, tengono a precisare che con questa delibera gli uffici potranno superare, seppure in parte, alcuni limiti funzionali, garantendo una maggiore sicurezza per quanto afferisce ad un più celere esito delle pratiche amministrative tecnico/contabili.

Le decisioni dell’Ente, di cui qui novellato, determineranno un vantaggio per il personale in servizio che, fortemente sottodimensionato, deve far fronte a carichi lavorativi eccessivamente gravosi.

Tanto sortirà, come naturale conseguenza, un miglioramento del rapporto Comune/Cittadini, stante che l’Ente, giovandosi della dotazione di un maggior numero di unità lavorative, si troverà nelle condizioni di offrire risposte più tempestive.