Piano Amianto – Fase 2

27 Novembre 2019

Dopo l’approvazione del Piano Comunale Amianto approvato dalla Giunta il 29 ottobre scorso, il Sindaco Tranchida, entro i termini di legge, ha presentato istanza alla Regione Siciliana – Dipartimento Protezione Civile la richiesta di finanziamento per la rimozione e smaltimento dell’amianto che interessano una serie di immobili comunali, l’autoparco di via Libica, le scuole di ogni ordine e grado, edifici residenziali e impianti sportivi.

Il piano ha l’obiettivo di programmare la verifica dei luoghi inquinati e la successiva bonifica con la rimozione, smaltimento o isolamento.

Dopo questa bonifica di immobili comunali sarà cura dell’Amministrazione continuare a verificare i siti inquinati in zone private, oltre un migliaio, al fine di procedere alla successiva bonifica con la rimozione, smaltimento o isolamento .
“La salute pubblica e l’incolumità fisica della cittadinanza sono gli obiettivi dell’Amministrazione – afferma il Sindaco Tranchida – fermo restando la fattiva collaborazione di cittadini ed imprese“.