Lavori condotta premente che dalla stazione di sollevamento di Via Marsala

17 Agosto 2020

Aggiornamento sui lavori di Somma Urgenza per la riparazione della condotta premente che dalla stazione di sollevamento di Via Marsala adduce i reflui all’impianto di depurazione intercomunale – guasto Via Cap. Sieli, di fronte il laboratorio analisi cliniche Baiata.

Con riferimento alla problematica citata si comunica che:

  • con verbale di Somma Urgenza del 09/08/2020, la ditta incaricata ha immediatamente intrapreso i lavori in oggetto per la riparazione del danno, eseguendo lavori con scavo a cielo sulla Via Cap. Sieli, e più precisamente, in corrispondenza della fuoriuscita dei reflui;
  • si è provveduto ad effettuare già un prima riparazione;
  • successivamente si è verificata, a seguito di prove tecniche eseguite sul luogo di intervento, un’altra perdita della condotta con notevole fuoriuscita di reflui provenienti dall’interno dei tubi (camicia) che contengono le condotte, in corrispondenza dei binari delle FF.SS., ovvero del passaggio a livello che collega la Via Cap. Sieli alla Via Marsala. Ciò fa pensare che la perdita sia proprio sulla condotta attiva che interseca i binari ferroviari.
  • i lavori continueranno incessantemente fino alla risoluzione  della problematica.
  • quanto accaduto evidenzia ancora una volta che quanto già programmato da questa Amministrazione relativamente alla progettazione di una nuova linea e la successiva realizzazione, risulta un’attività fondamentale per la risoluzione definitiva di dette problematiche.