Iniziato l’iter per l’avvio del recupero del Borgo Livio Bassi di Ummari.

9 Dicembre 2019

L’Amministrazione Tranchida, a seguito del finanziamento ottenuto con la sottomisura 7.6 del PSR Sicilia 2014-20, ha iniziato l’iter per l’avvio del recupero del Borgo Livio Bassi di Ummari.

In particolare, giusto decreto n.3762 del 5/12/2019, la Regione Siciliana ha finanziato, con la somma di € 450.885,00, il progetto per la riqualificazione e recupero del “Borgo Livio Bassi” sito all’interno del villaggio rurale Ummari finalizzato alla valorizzazione del patrimonio culturale.

Il progetto contempla la manutenzione, restauro e riqualificazione dell’ex edificio scolastico con finalità di tipo formativo, volte alla sensibilizzazione e alla diffusione delle coltivazioni agrarie innovative ed autoctone e della cultura contadina. Nell’edificio saranno destinati anche spazi espositivi di prodotti locali e dei procedimenti tradizionali di lavorazione dei prodotti agricoli e artigianali nel Comune di Trapani. Il progetto contempla, inoltre, il recupero dell’arco di accesso al Borgo.

Il Borgo, già dell’ESA – Ente Sviluppo Agricolo Servizio Riforma Agraria – acquisito dal Comune di Trapani nel 1975, è destinatario di un programma di riqualificazione che ha ottenuto, tramite lo IACP di Trapani, un finanziamento di circa 1 milione e seicentomila euro sull’azione 9.4.1 del PO FESR 14-20 per la realizzazione di alloggi di housing sociale e servizi locali urbani.

Nei mesi scorsi grazie alla determinazione dei cittadini si è recuperata la funzionalità della Parrocchia (in accordo con la Diocesi) e dell’ex Delegazione.

L’intervento pensato dall’Assessore Andreana Patti, condiviso dal Sindaco Giacomo Tranchida ed oggi seguito dall’Assessore alle Politiche Agricole Giuseppe Pellegrino avvia l’azione di rigenerazione dell’intera area del Borgo che consentirà il ripopolamento e la valorizzazione delle produzioni agroalimentari tipiche del trapanese e oggetto di attenzione nel programma di governo.