Il Sindaco invita le città sede di porti pescherecci a solidarizzare con la comunità di Mazara del Vallo

10 Dicembre 2020

Ai Sigg. Sindaci
delle città Porto della Pesca

Mancano pochi giorni al Santo Natale, festività della famiglia che, pur nel rispetto delle norme relative alla pandemia, come da tradizione riunisce da ogni dove le nostre comunità attorno ad un focolare di affetti.

Purtroppo per tante famiglie così non potrà essere e per svariati motivi.

In particolare non potrà esserlo per le famiglie dei diciotto pescatori ancora ostaggio in Libia, fin dalla sera del primo settembre scorso.

Tale situazione non è più tollerabile.

Care colleghe e colleghi, tutti noi sindaci di Città costiere sappiamo cosa significa quando i nostri concittadini pescatori escono per mare, rischiando la vita, per sostenere le loro famiglie.

Facciamo sentire il nostro affetto e sostegno, anche simbolico, alla comunità mazarese.

Qui, a Trapani, abbiamo deciso di lasciare accesa la luce del Palazzo Comunale, in segno di veglia ed insieme di speranza, e abbiamo abbassato la bandiera della nostra città, fino a quando non ritorneranno sani e salvi i marinai mazaresi.

Faccio appello, pertanto, alla sensibilità di tutti Voi, cogliendo l’occasione per porgervi i miei più sentiti auguri di buone feste, sperando, in salute e in famiglia.

Giacomo Tranchida

Sindaco di Trapani