Falla nella condotta idrica di Bresciana. Problemi nell’erogazione – Aggiornamenti

26 Agosto 2020

Aggiornamento al 28 agosto 2020 – ore 12.30

La verifica del danno effettuato stamane dai nostri tecnici e personalmente anche dall’Ass.re Romano, nelle campagne del Mazarese, porta a pensare che il guasto alla condotta di Bresciana, che approvvigiona la Città di Trapani, sia di natura dolosa.

Seguiranno, a tal proposito, denunce alle competenti autorità.

In ogni caso da ieri i nostri tecnici sono al lavoro per il ripristino del grave danno.

Circa il “piano B” dell’approvviggionamento idrico proveniente da Siciliacque si è riusciti ad assicurare al sistema idrico di Trapani nuova la normale erogazione. Questa notte, purtroppo, alle ore 3.00, un blackout elettrico ha notevolmente rallentato il riempimento dei serbatoi di San Giovannello assestandosi al livello di mt. 4, impedendo di fatto, al centro storico, di erogare l’acqua nella giornata di oggi.

Superato il blackout si sta portando il livello dell’acqua dei serbatoi a 7 mt, indispensabile per avere la pressione necessaria. L’erogazione quindi, per il centro storico, viene rimandata a domani.

Sempre nella giornata di domani si prevede la riattivazione della fonte Inici per la zona est Milo/Mokarta.

Aggiornamento delle ore 11.40

Il comune di Trapani ha dato incarico ad una ditta specializzata che attraverso gli escavatori provvederà a capire e valutare l’entità del danno che è stato localizzato nel territorio di Campobello di Mazara.

Allo stato attuale, pertanto, da Bresciana l’erogazione è azzerata pero’ da Siciliacque arrivano al cisternone di San Giovannello circa 105/110 litri di acqua al secondo.
In tal modo si mitigherà il disagio nell’erogazione almeno per la parte nuova della città. Il centro storico, essendo piu’ lontano da San Giovannello, probabilmente non avrà la giusta pressione per ricevere l’acqua.

*********************************

ore 9.06

Una grande falla si è creata, ieri, nella condotta dell’acquedotto di Bresciana che porta acqua in Città. I tecnici si sono recati immediatamente per verificare la situazione mentre l’Assessore Romano si è attivato per chiedere a Siciliacque un supplemento idrico da indirizzare verso i serbatoi. La situazione comunque rimane critica. Oggi inizieranno i lavori di riparazione.