Covid 19 – Modalità di Fruizione dei Servizi Demografici

21 Gennaio 2021

Visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 14 gennaio 202, recante le ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19», e del decreto-legge 2/2021; Vista l’Ordinanza contingibile e urgente del Presidente della Regione Sicilia n. 10 del 16 gennaio 2021; Vista l’Ordinanza contingibile e urgente del Sindaco della Città di Trapani n. 8 del 18 gennaio 2021, risulta opportuno che i servizi vengano erogati secondo le modalità qui di seguito elencate.

– L’eventuale accesso in presenza sarà consentito con modalità tracciabili, nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali;

– Le attività in presenza del personale dei servizi demografici saranno svolte nel rispetto delle indicazioni di sicurezza e con l’adozione di tutte le misure igienico sanitarie previste dalla normativa e con ogni attenzione possibile a tutela della salute degli stessi e della salute altrui, limitando i contatti interpersonali; che l’attività di sportello sarà svolta nelle postazioni dedicate;

– L’accesso agli uffici è consentito solo per i procedimenti urgenti e non definibili per via telematica/telefonica e/o previo appuntamento;

I cittadini che hanno prenotato, avranno accesso agli uffici singolarmente (uno per singola postazione) indossando la mascherina chirurgica o di comunità e rispettando la distanza di sicurezza interpersonale e le altre misure di sicurezza previste dalla competente Autorità Sanitaria.

SI AVVISA CHE

Con decorrenza 25 Gennaio 2021, a seguito delle nuove disposizioni per la particolare emergenza sanitaria da COVID-19, i SERVIZI DEMOGRAFICI di Largo San Francesco di Paola n.10 saranno accessibili per l’erogazione dei servizi essenziali appresso elencati solo se indifferibili e per comprovati e documentati casi di necessità ed urgenza ESCLUSIVAMENTE DIETRO APPUNTAMENTO nelle seguenti giornate:

– da lunedì al venerdì dalle 08:45 alle 12:30
– lunedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00.

Servizi di Stato Civile

  • Tutti i servizi saranno erogati dietro appuntamento chiamando i numeri 0923/590526-527 –528529-530 ad esclusione di quelli relativi alle dichiarazioni di nascita, dichiarazioni di morte;

  • i matrimoni civili e le unioni civili saranno celebrati in presenza degli sposi e dei testimoni;

recapiti telefonici 0923/590526-527-528-529-530

e-mail: statocivile@comune.trapani.it

Servizio Toponomastica
attivo nella solo giornata di lunedì
Tel. 0923.590539

Carte d’identità

  1. E’ possibile richiedere la CIE previo appuntamento telefonando tutti i giorni dalle ore 08.30 alle ore 13.45 lunedì e giovedì dalle 14,30 alle17,00 al numero 0923.590519 oppure inviando una mail a: prenota.cartaidentita@comune.trapani.it, che dovrà contenere i dati identificativi dell’interessato (cognome e nome, data e luogo di nascita, codice fiscale), un recapito telefonico, la residenza, il numero e la data di scadenza della carta d’identità.

  2. Atteso che la validità delle carte d’identità scadute e/o in scadenza è stata prorogata sino al 30 aprile 2021, si procederà al rilascio di carte d’identità a secondo il turno assegnato;

  3. Il documento d’identità potrà essere rilasciato fuori dal turno di prenotazione in costanza di cause di forza maggiore (partenza per lavoro/motivi sanitari ecc.) debitamente documentato;

  4. Nel caso la richiesta di emissione sia dovuta a carta d’identità rubata o smarrita sarà necessario specificarlo producendo la relativa denuncia fatta all’autorità di polizia;

  5. Nel caso trattasi di minori, sarà necessario indicare le generalità del richiedente (genitore, tutore, ecc.) e quelle del minore interessato all’emissione della carta d’identità.

  6. Presso la SEDE di Piazza Municipio, al Servizio Protocollo, è possibile ritirare le CIE (carta d’identità elettronica) previa verifica sul sito istituzionale (www.comune.trapani.it) dell’avvenuta consegna da parte del servizio postale.

  • Rilascio certificazioni (residenza, stato di famiglia, cittadinanza, vedovanza, nascita, matrimonio, etc)

  1. Il cittadino può richiedere sia le certificazioni di anagrafe tramite posta certificata, o in presenza nelle giornate indicate si precisa che le certificazioni possono essere sostituite generalmente da autocertificazioni, così come le dichiarazioni di atto di notorietà non necessitano generalmente di autentica di un pubblico ufficiale.
    Per gli atti sopra elencati e per eventuali informazioni contattare i seguenti numeri

ANAGRAFE 0923/590504508-509

e-mail: anagrafe@comune.trapani.it Pec: anagrafe@pec.comune.trapani.it

Cambio di Residenza e/o domicilio

Nuova iscrizione di residenza o cambio di abitazione nell’ambito del Comune

La nuova iscrizione o il cambio di abitazione nell’ambito del Comune di Trapani possono essere dichiarati con la modulistica unica ministeriale scaricabile dal sito o disponibile presso la portineria dei SS.DD. L.go San Francesco Di Paola, 10, e o l’ufficio protocollo di Palazzo D’Alì Piazza Municipio, 1 nelle sedi indicate nella pagina web iniziale di questi servizi.

La Dichiarazione di residenza può essere presentata con una delle seguenti modalità:

  • con raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a: Comune di Trapani – Servizi Demografici – Ufficio Migratorio, Largo San Francesco di Paola n. 10 – 91100 Trapani;

  • per via telematica all’indirizzi di  posta elettronica: migratorio@comune.trapani.it,

  • consegna al protocollo generale del comune P.zza Municipio, 1.

    La dichiarazione di residenza deve essere completa con:

  • l’indicazione del motivo della richiesta nonché del Comune/Stato estero di provenienza (in caso di nuova iscrizione);

  • tutti i dati obbligatori presenti nel modulo (evidenziati con asterisco);

  • la firma di tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare nonché fotocopia dei documenti di identità di tutti i componenti che si trasferiscono;

  • fotocopia di patenti e carte di circolazione intestate ai soggetti interessati al trasferimento;

  • la dimostrazione del titolo di occupazione dell’immobile di dimora abituale, compilando accuratamente l’apposita sezione della dichiarazione di residenza. Nel caso in cui il richiedente la residenza sia persona diversa dal titolare del contratto di locazione/comodato d’uso, occorre la dichiarazione sostitutiva del proprietario dell’immobile. Per ulteriori informazioni cliccare su l link Servizi Demografici in tempo reale lotta alle occupazioni abusive;

    Avvertenza

– Qualora entrambi i genitori non possano partecipare congiuntamente alla dichiarazione di cambio di residenza e/o domicilio del minore (impossibilità a sottoscrivere insieme il modello di “Dichiarazione di residenza”), è possibile raccogliere la firma di presa conoscenza dell’altro genitore utilizzando l’apposito modello di “Dichiarazione assenso trasferimento di residenza di minore” anch’esse rinvenibili sul sito ufficiale del Comune.

– Nel caso in cui un genitore non sottoscriva né la “Dichiarazione di residenza” né il “Modulo di assenso allo spostamento di residenza del minore” il genitore dichiarante dovrà fornire all’ufficio l’ultima residenza nota dell’altro esercente la potestà.

– Dell’avvenuta richiesta di cambio di residenza del minore verranno informati d’ufficio gli esercenti la potestà genitoriale per la definizione del procedimento dalle dichiarazioni rese l’ufficio potrà richiedere delucidazioni in presenza;

– La dichiarazione per la tassa sui rifiuti urbani andrà effettuata compilando la dichiarazione per i Tributi comunali (rifiuti solidi urbani IUC-TARI) ai sensi del D.Lgs 507/93 sull’apposito modello ed allegato alla dichiarazione di residenza per l’inoltro all’Ufficio tributi.

Per eventuali urgenze e necessità il richiedente potrà richiedere e fissare appuntamento con l’ufficio telefonando ai numeri dell’Ufficio Migratorio: 0923/590500-510-511

o con email alle seguenti caselle di posta elettronica:

migratorio@comune.trapani.it,

toscano.michela@comune.trapani.it,

rosaria.campo@comune.trapani.it,

giuseppe.basirico@comune.trapani.it,