Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni anno 2021

27 Settembre 2021

Si rende noto che sul territorio del Comune di Trapani dal 1° Ottobre c. a. avrà inizio il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2021, coordinato e diretto dall’Istat.

Il Censimento che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie estratte dall’Istat dal registro base degli individui abitualmente dimoranti nel Comune di Trapani e permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale.

Il Censimento permanente, compreso tra le rilevazioni statistiche di interesse pubblico, è inserito nel Programma statistico nazionale e rientra fra le indagini per le quali è previsto l’ obbligo di risposta.

La violazione di tale obbligo sarà sanzionata ai sensi degli art. 7 e 11 del decreto legislativo n. 322/1989.

Il Censimento permanente delle popolazioni si compone di due  rilevazioni

campionarie:

1. AREALE su una selezione d’indirizzi

2. DI LISTA su una selezione di famiglie

Al censimento parteciperanno unicamente le famiglie campione.

Le modalità di partecipazione delle famiglie saranno diverse in funzione della specifica indagine in cui saranno coinvolte e ciascuna di esse sarà chiamata a partecipare ad una delle due diverse rilevazioni.

La raccolta dei dati avverrà tramite lo stesso questionario elettronico per entrambe le indagini campionarie che si svolgeranno dal 03 Ottobre al 23 Dicembre 2021

Calendario rilevazione AREALE

Dal 1° al 13 Ottobre 2021

Dal 14 Ottobre al 18 Novembre,

Le famiglie vengono informate dell’avvio della rilevazione con una lettera ufficiale non nominativa firmata dal Presidente dell’Istat con un pieghevole informativo e una locandina affissa nell’androne del condominio o dell’abitazione.

Le famiglie che rientrano nel campione saranno contattate da un rilevatore comunale, munito di tesserino di riconoscimento che si recherà presso il domicilio munito di tablet per effettuare l’intervista relativa alla compilazione del questionario o illustrare le diverse modalità di compilazione.

La rilevazione da Lista si svolgerà dal 04 Ottobre al 23 Dicembre.

Le famiglie coinvolte nella rilevazione riceveranno al proprio domicilio una lettera ufficiale a firma del Presidente dell’Istat e un pieghevole informativo.

La lettera fornisce le credenziali di accesso al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza e chiarimenti. Il pieghevole contiene informazioni utili sul Censimento.

Calendario rilevazione di Lista

Fase 1 dal 4 Ottobre al 7 Novembre

Fase 2 dall’8 Novembre al al 23 Dicembre

Le famiglie possono compilare il questionario online autonomamente da casa, utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera informativa ricevuta.

In alternativa, potranno recarsi presso il Centro comunale di rilevazione (CCR) sito presso la Sede dei Servizi Demografici- Statistici Largo San Francesco di Paola 10 che rimarrà attivo per tutta la durata dell’operazione censuaria negli orari di servizio.

Le famiglie che non avranno ancora compilato il questionario on -line, verranno contattate da un rilevatore incaricato dal Comune, che previo appuntamento si recherà presso il domicilio, munito di tablet e tesserino di riconoscimento, per effettuare l’intervista relativa alla compilazione del questionario.

In questa fase resta possibile per le famiglie procedere alla compilazione autonoma via web del questionario entro il 13 Dicembre.

Dal 14 al 23 Dicembre la compilazione del questionario è possibile solo tramite intervista con un operatore comunale a domicilio, il CCR o telefonicamente.

Tutte le informazioni raccolte saranno tutelate dal segreto statistico e potranno essere diffuse soltanto in forma aggregata, in modo tale che non sia possibile risalire ai soggetti che le forniscono o ai quali si riferiscono.

Per maggiori informazioni contattare

• Numero Verde Istat 800188802, attivo dal 1 Ottobre al 23 Dicembre tutti i giorni compresi sabato e domenica dalle ore 9,00 alle ore 21

• Il CCR al 0923/590516 – 0923590511 – 0923/590525 attivo dal 1 Ottobre al 23 Dicembre nelle giornate di Lunedì e Giovedì dalle ore 9,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 17,00; nelle giornate di Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9,00 alle 12,30;

oppure collegandosi al sito: https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti

Di seguito i nominativi dei rilevatori censuari incaricati:

ABITA MARIA

APRILE VINCENZO

CAMPO ROSARIA

DE VINCENZI FILIPPO

GALLO SALVATORE

GIUFFRE’ ANNA MARIA

GRIGNANO FRANCESCO

PIANELLI GIACOMO

POLISI VINCENZO

VALENTI VINCENZO

Il Funzionario Responsabile U.C.C.

Avv. Franco Noto