Attività screening nella giornata di domenica – #iosonotrapani …Prima la Salute

14 Dicembre 2020
#iosonotrapani …Prima la Salute
Incessante e proficua l’intesa operativa ed organizzativa tra l’AC Tranchida e l’ASP del Commissario Zappalà per estendere in maniera massiccia le azioni di screening anticovid.
Migliaia di cittadini trapanesi e non solo, hanno avuto la possibilità di effettuare lo screening gratuito ASP in diverse giornate e siti allestiti dalla Giunta Tranchida: partendo dai centri sociali distribuiti in città e frazioni, al mercatino del giovedì, ai drive in effettuati in diversi fine settimana  presso Piazzale Ilio, ed ancora oggi presso l’Autoparco comunale di via Libica, ma anche da domani e fino al 7 gennaio, di cui si dirà a seguire.
Ma andiamo a ieri, i dati: 938 screening eseguiti e, purtroppo, rilevati 5 positivi.
E’ stato un encomiabile sforzo di donne e  uomini  che, incuranti del forte vento e pioggia – che, a quanto pare, ha dato occasione alle stupide polemiche di qualche perditempo da tastiera su FB – hanno prestato la loro opera senza tirarsi indietro: parliamo dei Dipendenti comunali ma anche dei Volontari coinvolti dall’Assessore La Porta, con delega alla PM e Protezione Civile, e che ringraziamo tutti per iniziare dalle Associazioni di volontariato “Il Soccorso” e “Vigili del fuoco discontinui”, guidati rispettivamente, con professionalità e con impegno, da Aceto e Caronia. E non potremmo non ringraziare gli “angeli” medici ed infermieri in camice bianco dell’Usca coordinati dall’infaticabile dott. Minore dell’ASP.
Da oggi il presidio, presso l’Autoparco comunale di via Libica, allestito a regola d’arte nella scorsa settimana dagli operatori di Trapani Servizi, guidati dal geom. Fodale e supportati nella corsa ad ostacoli dalle direttive sul campo degli Assessori La Porta e Safina, viene eletto a sito strategico di supporto sanitario regionale per le azioni di screening anticovid fino al 7 gennaio 2021.
Due le nuove attività che da oggi avranno a svolgersi in detto “presidio sanitario emergenziale” peraltro agevolmente raggiungibile dallo scorrimento veloce di Milo anche per le Comunità viciniori che ne potranno fruirne:
​A) esecuzione dei tamponi rapidi, dal 14 dicembre al 7 gennaio, dalle ore 8’30 alle 13’30, per tutti coloro che fanno rientro in Sicilia – e per il monitoraggio dopo 5 giorni – in occasione delle festività natalizie, ancorché residenti oltre che a Trapani nelle altre città ricadenti nel distretto sanitario trapanese, previa registrazione sul portale www.siciliacoronavirus.it;
​B) esecuzione dei tamponi rapidi e di monitoraggio, dal lunedì al venerdì dalle ore 9’00 alle 18’00, da parte dei medici di famiglia, in primis, per i propri assistiti, giuste intese con la locale ASP.
​Sul sito dell’ASP seguiranno informazioni di dettaglio
“Da #iosonotrapani che insieme alla campagna “iocimettolamascherina” agli screening diffusi, non finirò mai di ringraziare tutti i protagonisti – dichiara il Sindaco Tranchida – dal sistema sanitario a quello scolastico a quello della sicurezza; da quello socio-assistenziale ai dipendenti comunali e delle partecipate e delle aziende impegnate nei servizi oltre al variegato mondo del volontariato; dai tecnici e professionisti al mondo dell’informazione; tutte tessere  emblematiche del puzzle che disegna lo sforzo straordinario di tutte le componenti sociali nel tifare e fare squadra insieme per la bandiera più importante della nostra vita “Prima la Salute”. Questa nostra Città, insieme al sistema Paese e nel mondo, si riscopre unita, anche nel porgere cordoglio alle famiglie che hanno avuto gravi lutti e vicinanza a coloro che vivono in seria difficoltà. Anche questo è Natale, con la certezza che all’orizzonte la promessa stella porti ad indicarci la speranza di rinascita e serenità”.