Approvato il rendiconto di gestione (conto consuntivo) 2018.

18 Settembre 2019
18 settembre 2019
Nella seduta di lunedì 16 settembre, la Giunta Municipale ha approvato il rendiconto di gestione (conto consuntivo) 2018.
Durante lo scorso anno l’Amministrazione Comunale ha impegnato somme complessive per  € 76.000.000 circa, di cui 61 circa per spese correnti (spese generali di funzionamento dell’ente quali stipendi, bollette, manutenzione ordinaria, acquisto beni e servizi etc) ed investimenti (manutenzioni straordinarie, spese per lavori pubblici e realizzazione opere pubbliche).
L’avanzo di gestione libero ammonta a circa € 2.100.000, mentre il conto economico chiude con un utile di esercizio per poco meno di € 2.000.000.
Nel 2018 il Comune non ha utilizzato anticipazioni di tesoreria e non ha nemmeno usato la cassa vincolata per le spese correnti a dimostrazione della regolarità dei conti e della solidità finanziaria dell’Ente.
Al termine della gestione si è manifestato un consistente avanzo vincolato per specifiche finalità e a tal proposito l’Amministrazione Comunale ne sta già valutando l’applicazione del corso dell’esercizio 2019.
“Esprimo la mia soddisfazione – afferma l’Assessore alle Finanze Fabio Bongiovanni – per l’approvazione del conto consuntivo 2018, anche se è stato approvato in ritardo. Comunque entro i termini assegnati dal Commissario ad acta. L’importanza di tale strumento consentirà di liberare risorse ed offrire i necessari servizi alla cittadinanza”.