Apertura nuovo anno scolastico. Lettera aperta dell’Amministrazione agli Studenti, alle loro Famiglie, ai Docenti e a tutti i Lavoratori delle Scuole

15 Settembre 2021

Agli Studenti, alle loro Famiglie, ai Docenti e a tutti i Lavoratori delle Scuole

E siamo qui…da oggi, formalmente, risuona la campanella di inizio nuovo anno scolastico per i nostri bambini e ragazzi, a Trapani come in tutta la Sicilia.

Ed è la seconda ripartenza dopo un anno scolastico che è stato difficile un po’ per tutti ma che, comunque, con l’impegno, la volontà e i sacrifici di ciascuno e di tutti è andato a buon fine.

Questa volta amici cari, dobbiamo ripartire con e nella consapevolezza che viviamo una stagione di pandemia e che i nostri stili di vita devono modificarsi e rispettare le basilari regole che potranno consentirci di rivivere in socialità. Dunque: mascherina, distanziamento personale e igiene…sono regole semplici ma importanti per tutti noi e per una scuola sicura.

Il nostro vero e sincero augurio è di un lavoro sereno e in sicurezza per tutti, nella consapevolezza che il percorso formativo scolastico è un percorso fondamentale per far crescere Cittadini di una società migliore, sempre più inclusiva e attenta all’ambiente, tema che i nostri ragazzi, ancor più di noi adulti, hanno a cuore ed è a Voi Educatori e Lavoratori della Scuola che affidiamo i nostri figli chiedendoVi di accompagnarli in questo percorso di crescita sociale e culturale.

Ed in ultimo, ma non per ultimo, un appello ai Genitori e alle Famiglie: la crescita dei nostri ragazzi dipende dai nostri rispettivi ruoli e ciascuno, a partire dall’Amministrazione, deve impegnarsi affinché la realizzazione dei loro sogni sia sempre il nostro primo obiettivo.

L’Amministrazione comunale tutta è al fianco di chi, a vario titolo, si prende cura delle
Generazioni in…cammino

Buon lavoro e buon sole a tutti

L’Assessore alla Pubblica Istruzione