Al via la transizione al digitale al Comune di Trapani.

Avviata la transizione al digitale da parte del Comune di Trapani.

10 Settembre 2021

Con delibera di Giunta Comunale 257 del 29/7/2021 è stato adottato il Piano Triennale per l’informatica del Comune di Trapani e con successiva delibera n. 268 del 9/8/2021 è stata costituita l’unità di progetto coordinata dal segretario generale Dott. Giovanni Panepinto nella qualità di Responsabile della Transizione digitale, e costituita da tutti i dirigenti e funzionari dei servizi, con il supporto di personale amministrativo e tecnico informatico.

Gli obiettivi da raggiungere sono quelli individuati dal Codice dell’Amministrazione Digitale di cui al D.Lgs. 82/2005 e successive modifiche ed integrazioni, e dal Piano Triennale per l’informatica redatto dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) che declinati dal Piano nazionale a quello comunale possono essere così riassunti:

• snellire i procedimenti burocratici, ricorrendo alla reingegnerizzazione dei processi amministrativi in fase di adozione di soluzioni digitali per soppiantare l’uso della carta;

• aumentare l’interoperabilità delle banche dati sia interne che con Enti esterni;

• aumentare la trasparenza dei processi amministrativi attraverso la tracciabilità delle attività umane grazie all’adozione di nuovi applicativi per la gestione dei procedimenti;

• aumentare l’efficienza nell’erogazione dei servizi pubblici.

Ad oggi tramite il sistema pagoPA i cittadini del Comune di Trapani possono effettuare i seguenti pagamenti:

– TARI

– Canone Unico Patrimonale (TOSAP, Tassa pubblicità, Diritti pubblica affissione)

– Canone Idrico

– Multe relative alle violazioni del codice della strada

– SUAP / SUE(Sportello Unico Edilizia) : Diritti di istruttoria, diritti di segreteria, oneri di urbanizzazione e costo di costruzione attraverso la piattaforma ” Impresa in un giorno “ raggiungibile alla specifica voce dall’Home page del Sito Istituzionale → sezione “Uffici e Servizi” → “Sportello unico attività produttive (S.U.A.P.)”, o dal seguente link

E’ inoltre possibile utilizzare il servizio di autocertificazione telematica raggiungibile alla specifica dall’Home page del Sito Istituzionale → sezione “Modulistica” , per certificazioni di : nascita, residenza, cittadinanza, nascita figlio, esistenza, morte, ecc, (link alla sezione)