3 luglio 2018 – Corso di Formazione per Coppie in attesa di Adozione

3 Luglio 2018

Il Centro Affido-Adozione del Distretto Socio-Sanitario di Trapani – Buseto Palizzolo – Custonaci – Erice – Favignana – Paceco – San Vito Lo Capo – Valderice organizza un Corso di Formazione per Coppie in attesa di Adozione che si terrà nelle giornate del 10 luglio p.v. – dalle ore11.30 alle ore 13.00 – dell’11 e 12 luglio p.v. dalle ore 15.30 alle ore 17.30 – presso i locali del Gruppo Tecnico Operativo siti in Via Fra Michele Burgio s.n. (Rione Cappuccinelli) – 4° Settore Ufficio Servizi Sociali del Comune di Trapani.

10 luglio 2018 – 11.30 / 13.00

Iscrizione delle coppie

Presentazione del corso e degli Operatori del G.T.O (Dott. A.P. Bica – Ass. Sociale M. Marascia)

Discussione delle seguenti tematiche:

a) excursus sulla normativa vigente

b) percorso valutativo

c) rischio giuridico dell’adozione nazionale

11 e 12 luglio 2018 – 15.30 / 17.30

Incontro con lo Psicologo del Consultorio familiare dell’ASP di trapani sugli aspetti psicologici dell’adozione (Dr.ssa Maria Letizia Genovese)

a) specificità delle capacità genitoriali implicate nell’adozione

b) vissuti abbandonici dei bambini adottati

c) il problema delle origini

Al termine della formazione verrà rilasciato, su richiesta, attestato di partecipazione alle coppie che hanno seguito il corso.