26 settembre 2018 – Scoperta la targa dedicata a Mauro Rostagno

26 Settembre 2018

Con una semplice e sentita cerimonia, questa sera, nella Piazza Ex Mercato del Pesce, alla presenza di autorità civili, militari e religiose, è stata scoperta la targa dedicata a Mauro Rostagno. Presenti anche i rappresentanti delle varie organizzazioni che hanno aderito all’iniziativa: Saman, Agorà, Anpi, Articolo 21, Avis Comunale Trapani, Casa Macondo, CGIL, Ciao Mauro, Comitato delle donne, Comitato di quartiere Sant’Alberto – Fontanelle, Croce rossa, I.P.S.E.O.A. Ignazio e Vincenzo Florio, Libera Trapani, Punto dritto, Rete degli Studenti Trapani per il futuro, Zak radio.

ph. Fabio Marino

 

“Nonostante tanto, troppo tempo sia trascorso dall’uccisione per mano mafiosa di Mauro Rostagno, depistaggi e mascariamenti a parte, nei cuori e nella memoria di generazioni di cittadini trapanesi non è stato scalfito il riconoscimento del coraggio civile, prima ancora che giornalistico, della testimonianza e denuncia quotidiana di Mauro nei confronti della mafia e della mala politica, oltre che sulle disfunzioni che negano diritti ai cittadini, opportunità alle imprese e speranze di futuro ai giovani.
Simbolicamente ricordarlo, anche con l’installazione video sui palazzi del cosiddetto “potere” politico, da Palazzo Cavarretta a Palazzo D’Ali, oltre che alla targa che stasera abbiamo collocato alla “Chiazza”,  significa al pari ricordarci e cristallizzare monito dal suo  esempio”.

Giacomo Tranchida
Sindaco di Trapani