20 novembre 2018 – DiscoverEU – Hai 18 anni? Esplora l’Europa

20 Novembre 2018

Cos’è DiscoverEU?

Hai 18 anni? Ti va di partecipare a un’avventura? Se la risposta è sì, preparati ad esplorare l’Europa partecipando a DiscoverEU, un’iniziativa dell’Unione europea che offre ai giovani la possibilità di viaggiare per l’Europa.

Alla prima tornata di candidature di giugno 2018 hanno partecipato 100 480 giovani e almeno 15 000 partecipanti hanno vinto un biglietto.

Durante la seconda tornata, che si terrà dalle ore 12 (CET) di giovedì 29 novembre alle ore 12 (CET) di martedì 11 dicembre, almeno altri 12 000 giovani avranno la possibilità di viaggiare in tutta Europa.

Viaggerai quasi sempre in treno e potrai così ammirare il continuo susseguirsi di città e paesaggi diversi e interessanti che il nostro continente ha da offrire.

Per dare la possibilità ai giovani di tutto il continente di partecipare, il biglietto ti permetterà di prendere anche altri mezzi di trasporto, come autobus e traghetti. In casi eccezionali e quando non sono disponibili altri mezzi, potrai anche prendere l’aereo. In questo modo potranno partecipare anche i giovani che vivono in zone isolate o sulle isole.

Il patrimonio culturale si presenta in varie forme. Ad esempio, visita la Capitale europea della cultura (sai quali due città sono le Capitali della cultura quest’anno?). Potresti andare a uno dei tanti festival o a una delle numerose rappresentazioni artistiche. O magari preferisci andare per musei o camminare in un parco naturale? C’è così tanto da scoprire!

Perché non approfitti dell’occasione per goderti la possibilità di circolare in tutta libertà, capire meglio la diversità dell’Europa, apprezzarne la ricchezza culturale, fare nuove amicizie e, in fin dei conti, scoprire te stesso?

>>> Link a tutte le info qui