19 febbraio 2019 – Presentata la candidatura della Città di Trapani per l’Europeade 2021

19 Febbraio 2019

Si è svolta questa mattina, a Palazzo d’Alì, la conferenza stampa di presentazione per la candidatura della Città di Trapani all’Europeade 2021.

Europeade è il più grande festival della cultura popolare europea e si svolge ogni anno, nel periodo estivo, in un paese diverso.
Dal 1964 questo grande evento sostiene l’unità dell’Europa e l’amicizia tra i popoli tramite la diversità. Ciascuno, infatti, può promuovere la propria cultura, nel pieno rispetto delle altre, diventando un tassello di un unico mosaico.
Durante i cinque giorni, migliaia di persone, provenienti da tutta l’Europa, si incontrano dunque per cantare, suonare e ballare, promuovendo il proprio folklore abbigliati coi costumi tradizionali.
Europeade, dunque, ha una grande, ambiziosa, missione, cioè quella di rafforzare il senso di comunità europea. Non solo tra gli amanti della musica e della cultura, ma proprio tra tutti i cittadini. Ed è anche un, evento che punta a preservare il patrimonio immateriale di cultura folklorica tradizionale, che si tratti di balli, canti o costumi tipici.
Un momento di scambio, confronto e condivisione per un’Europa dell’amicizia e della solidarietà fra i popoli.

L’evento prevede circa 5000 partecipanti, con oltre 200 gruppi provenienti da tutta Europa. Questi daranno vita a veri e propri spettacoli che saranno distribuiti in tutte le città della costa trapanese.

La candidatura della Città di Trapani, quindi, vuole rafforzare l’unità territoriale nostre comunità.

Alla conferenza stampa erano presenti i sindaci e assessori di Marsala, Custonaci, Erice, Valderice, Paceco e San Vito Lo Capo.

A fare gli onori di casa il Sindaco Giacomo Tranchida e l’Assessore Andreana Patti. Ospite d’onore il presidente dell’Europeade Rüdiger Heß nonché sindaco di Frankenberg che ha ringraziato tutti per l’ospitalità ricevuta facendosi garante per appoggiare la candidatura dlela Città di Trapani e il suo territorio.

Sulla pagina Facebook del Comune è possibile vedere la registrazione della conferenza stampa

Il presidente dell’Europeade Rüdiger Heß nonché sindaco di Frankenberg e Giacomo Tranchida Sindaco di Trapani