18 novembre 2018 – Alberi per il futuro Loc. S. Ippolito Erice – Iniziativa Movimento 5 Stelle. Trapani farà la sua parte

18 Novembre 2018
Stamani, raccogliendo l’invito delle Consigliere comunali trapanesi, Trapani e Cavallino, il Sindaco Giacomo Tranchida e il Presidente del Consiglio comunale di Trapani Giuseppe Guaiana, hanno partecipato all’iniziativa civica promossa dai gruppi pentastellati in località S Ippolito sul Monte Erice.
In sito è poi intervenuta anche la Sindaca di Erice Daniela Toscano ..
“Monte Erice, eletto tra i primi a Borgo tra i più belli d’Italia, appartiene sicuramente a tutti i trapanesi. La storia del comprensorio della Sicilia occidentale si riconosce nella città ericina e nel sacro monte dedicato a Venere – dichiara il Sindaco Giacomo Tranchida –  “U Munti” e il borgo fanno parte indubbiamente del plurale unicum territoriale da promuovere e valorizzare nell’ambito delle azioni di marketing strategico per la creazione della destinazione Trapani West Sicily “”.
Aggiunge il Sindaco Tranchida all’unisono con la collega Toscano :
“Il contesto paesaggistico ambientale abbisogna di interventi di riforestazione ma anche di azioni per il ripopolamento, atteso che l’assenza dell’uomo inesorabilmente provoca la desertificazione anche dei siti naturalistici  < Erice # la Zona Franca Montana che vogliamo serve, non solo per contrastare lo SPOPOLAMENTO ma anche per far tornare la speranza verde e forestale sul Monte > “
Il Presidente Guaiana, convenendo con le visioni dei Sindaci Toscano e Tranchida, ha rassegnato anche alle Consigliere pentastellate l’iniziativa d’insediare occasioni istituzionali di confronto ed elaborazione programmatica tra le due assise consiliari, da estendersi a tutte le municipalità dell’agro ericino, atte a provocare azioni politiche unitarie in capo alla Regione siciliana per il riconoscimento della Zona Franca Montana con annesse misure per la riforestazione del Monte.