18 luglio 2018 – Manifestazioni di interesse selezione proposte Programma Integrato per il recupero e la riqualificazione della Città

18 Luglio 2018

SINTESI CONTENUTI DEL BANDO COMUNALE

Riferimento: Decreto 2 maggio 2018 dell’Assessorato delle Infrastrutture e della mobilità recante l’Avviso pubblico per l’accesso ai contributi per i “Programmi integrati per il recupero e la riqualificazione delle città” pubblicato in data 25.05.2018 sulla G.U.R.S. n° 23.

Scadenza presentazione documentazione : ore 09:00 del 13/08/18

Luogo di presentazione: Ufficio Protocollo del Comune di Trapani – Piano terra Palazzo d’Alì – Piazza Municipio 1 Trapani

Il bando comunale in breve

Cosa vogliamo fare: il Comune di Trapani ha individuato un immobile di sua proprietà sito in via Carreca, per complessivi n. 14 alloggi residenziali di diverse superfici per un totale complessivo di mq. 756,00, che risulta inserito nel piano delle alienazioni.
È intendimento di questa Amm.ne collegare virtualmente gli interventi di social housing in questo immobile e quelli contenuti nella proposta che si attende con la riqualificazione di un immobile sempre di proprietà del Comune di Trapani e precisamente la ex scuola Buscaino Campo da destinare all’offerta culturale eno-gastronomica, agro-alimentare e sportiva.
Cosa cerchiamo: soggetti pubblici e privati interessati (Libero Consorzio, IACP, imprese di costruzione e loro consorzi, cooperative edilizie e loro consorzi, associazioni imprenditoriali, fondazioni, enti religiosi, ex-IPAB, imprese sociali e cooperative aventi fra gli scopi statuari la realizzazione di interventi di edilizia sociale, operatori finanziari quali società di gestione del risparmio, istituti finanziari, società di sviluppo immobiliare e soggetti privati singoli o associati), di Proposte di Programmi di edilizia sociale (social housing) per la riqualificazione urbanistica, edilizia ed ambientale nell’ambito del programma Reg.le di cui al Decreto 2/05/18.

Il contenuto della proposta: dovrà riguardare interventi di recupero su manufatti edilizi esistenti e localizzati all’interno del centro storico.
Le caratteristiche della proposta: partendo dall’analisi dei fabbisogni abitativi, dovranno porre come prioritario il tema della sostenibilità, come capacità di soddisfare un’esigenza sociale sia come sostenibilità economico-finanziaria dell’investimento, che si potrà raggiungere dando spazio anche all’edilizia residenziale libera, degli uffici, e terziaria in genere senza tradire la finalità sociale.
L’obbiettivo è dunque quello di aumentare l’offerta di alloggi a prezzi accessibili attraverso la costruzione, gestione, l’acquisto e l’affitto di alloggi sociali.
Particolare attenzione dovrà essere fatta anche alla qualità degli alloggi e dell’ambiente circostante migliorando per esempio l’efficienza energetica degli edifici e dotando le aree di intervento di servizi e attrezzature pubbliche e private.

Tutti i dettagli negli allegati