16 ottobre 2018 – Trapani si candida ad ospitare il Cities Forum 2019

16 Ottobre 2018

L’11 ottobre u.s. è stata formalizzata la candidatura della Città di Trapani a Comune ospitante della 4^edizione del CITIES FORUM 2019, indetta dalla Commissione europea (DG REGIO) che ha ricevuto nel mese di agosto l’interesse dell’Amministrazione Tranchida ad ospitare e co-organizzare la manifestazione.

La Commissione Europea dovrà scegliere tra più di 70 città europee che hanno manifestato tale disponibilità ad organizzare il CITIES FORUM. Il CITIES Forum è un evento biennale della Commissione europea che riunisce le principali parti interessate a livello europeo, nazionale e locale per discutere i progressi dell’Agenda urbana per l’UE, la dimensione urbana della politica di coesione e la risposta dell’UE alle dimensione urbana dell’Agenda 2030 e della nuova agenda. La candidatura è stata guidata dall’Assessore alle Politiche di Sviluppo Andreana Patti con il coinvolgimento dell’Ordine degli Architetti di Trapani e – nel caso di esito positivo – la città potrebbe ospitare nel 2019 circa 500-600 partecipanti.

Il Cities Forum 2019 rappresenta una grande opportunità di rilancio dei temi della dimensione urbana in ambito comunitario e una importante occasione di confronto sull’attuazione dell’Agenda Urbana 2014-2020. La valutazione della Commissione europea sarà effettuata in base a cinque criteri di cui i primi due accessibilità e contributo alla dimensione urbana della politica di coesione di fondamentale importanza.