13 dicembre 2018 – Treno della Memoria – Sabato 15 dicembre lancio del progetto

13 Dicembre 2018

Sarà presentato sabato 15 dicembre, alle ore 10,30, presso Palazzo d’Alì, l’iniziativa dell’associazione nazione “Treno della Memoria”, che ha selezionato 31 studenti del territorio trapanese e che saranno condotti, attraverso un progetto educativo che vedrà il suo culmine con un viaggio presso il campo di Auschwitz-Birkenau in Polonia.

All’incontro saranno presenti gli educatori nazionali, provenienti da Milano, che affiancheranno i giovani, nei mesi precedenti il viaggio, con attività di laboratorio.
I progetti degli studenti selezionati, prevalentemente realizzati su supporto multimediale, sono stati scelti da un’apposita giuria composta da Ornella Fulco (giornalista), Gioacchino Adamo (ANMIL), Valentina Colli (UDI), Andrea Genco (Trapani per il futuro), Francesco Bellina (fotografo).

L’iniziativa ha avuto il sostegno economico dei Comuni di Trapani (capofila), Erice, Buseto, Paceco, Favignana, Calatafimi e Marsala.
Il Treno della Memoria, promosso a Trapani dall’UDI, è innanzi tutto un percorso educativo e culturale. Da sempre un’esperienza collettiva unica. Non una semplice gita scolastica, bensì un circuito di cittadinanza attiva in cui i giovani diventano protagonisti nell’ottica di azioni di cooperazione, rispetto reciproco e solidarietà.
Durante il viaggio, che si svolgerà dal 23 febbraio al 3 marzo 2018, sarà attiva una pagina Facebook dove i giovani racconteranno la loro esperienza in diretta.

“Con questa iniziativa che si svolge per la prima volta a Trapani – ha dichiarato il Sindaco Giacomo Tranchida – si aggiunge un altro tassello al cammino di crescita culturale della nostra città e dei giovani i particolare. Sono loro che rappresentano il nostro futuro e vogliamo che il domani cominci già da oggi, con piccoli ma significativi passi di accresciuta coscienza civile”.