“Il Risorto che Unisce”

Trapani
Data dell'evento: 10 Aprile 2020
Fine dell'evento: 13 Aprile 2020

“Il Risorto che unisce”: due opere pensate per la Pasqua in due diverse location come unico evento artistico organizzato dall’ Associazione Culturale “L’Uomo Sulla Terra”. Un gesto potente per dare senso al vuoto con l’azione artistica.

L’iniziativa, organizzata con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Trapani, della Diocesi Vescovile e dell’Ufficio Beni Culturali della Conferenza Episcopale Italiana, si svolgerà nella giornata del 10 aprile, dalle ore 11.00, in Piazza V. Emanuele (di fronte vasca Tritone), dove apparirà un’opera di Marco Papa. Un Cristo Crocifisso, una scultura bianca a braccia aperte. Mentre nella notte tra sabato 11 e domenica 12 aprile, allo scoccare della mezzanotte, verrà proiettato nella parete della Chiesa “Nostra Signora di Fatima”  un video dal titolo“Sepolcro di luce” a cura di Andrea Aquilanti.

“In una fase emergenziale così triste e complicata, con la città deserta ed il peso delle drammatiche notizie che ogni giorno ci arrivano, questo evento artistico che vuole lanciare un messaggio di rinascita, contribuisce a dare coraggio, conforto e fiducia a tutti noi – commenta il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida -. La Pasqua è resurrezione e, dunque, con essa dovrà rifiorire in tutti noi il germe della speranza. Le opere degli artisti Papa ed Aquilanti saranno per la nostra città la metafora tangibile di un futuro luminoso che tutti noi speriamo possa concretizzarsi molto presto”.