Firmato il “Patto per la Lettura della Città di Trapani”

1 Marzo 2021

Firmato stamani il “Patto della lettura della Città di Trapani”,uno strumento di governance delle politiche di promozione del libro e della lettura che si pone l’obiettivo primario di rendere la lettura un’abitudine sociale consueta e diffusa. L’iniziativa si collega al percorso avviato nell’ambito del titolo “Città che legge” che il Comune ha ottenuto dal MIBACT.

Il “patto” nasce dalla sinergia tra soggetti pubblici e privati, istituzioni culturali, scuole, imprese,professionisti, associazioni, singoli cittadini e altri attori sociali che individuano nella lettura una risorsa strategica, riconoscendo il diritto di leggere come fondamentale per tutti i cittadini.
“La stipula del Patto per la lettura – afferma il sindaco Giacomo Tranchida – è un ulteriore passo avanti nel percorso avviato da questa Amministrazione in favore della cultura. Il Comune metterà a disposizione gli spazi al chiuso e all’aperto dove poter organizzare insieme agli aderenti al Patto iniziative di promozione alla lettura”.
“Oggi abbiamo siglato – aggiunge l’assessora Rosalia d’Alì – un accordo tra pubblico e privato per promuovere la lettura e avviare iniziative che ne favoriscano lo sviluppo. Il Patto, che oggi vede coinvolti 22 soggetti, è aperto a chi intende aderire e si riconosce nelle finalità sottoscritte”